Anno Accademico 2003/2004

Programma dell'insegnamento di

Impianti di Elaborazione - 061187

Prof. Giuseppe POZZI

Il corso si articola in lezioni, esercitazioni e laboratori. Le esercitazioni, oltre ad illustrare aspetti applicativi di quanto esposto durante le lezioni, introducono anche argomenti non tratttati durante le lezioni stesse e sono propedeutiche per i laboratori.
Le esercitazioni ed i laboratori saranno tenuti dall'ing. Roberto Muller.
 

Obiettivi

Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti le competenze di base per intervenire in gruppo di lavoro di BPR (Business Process Reengineering), per valutare prestazioni, tempi, qualità dei processi e relativa esecuzione con strumenti informatici. Gli studenti acquisiranno competenze per poi interfacciarsi sia con gli utenti, analizzando i requisiti delle imprese, sia con i tecnici, discutendo le soluzioni tecnico-realizzative proposte.
 

Lezioni

I principali argomenti trattati dal corso riguardano i seguenti argomenti:

Esercitazioni

Le esercitazioni, oltre ad approfondire e ad illustrare aspetti applicativi relativi agli argomenti trattati a lezione, hanno l'obiettivo di introdurre argomenti collaterali e di preparare le prove di laboratorio.
 

Laboratori

I laboratori saranno preparati durante le esercitazioni e saranno tenuti in aula informatizzata. Il prerequisito ideale per l'accesso ai laboratori consiste nell’avere superato l’esame di Informatica A; in caso contrario è indispensabile disporre almeno della capacità di scrivere semplici programmi in linguaggio C.
I laboratori riguarderanno sia la parte di programmazione in ambiente client-server in linguaggio C sia la parte di utilizzo di un workflow designer nella descrizione di un processo di business attraverso un WfMS.
Sono previste alcune verifiche di laboratorio, sostenute singolarmente da ogni studente e che comportano una valutazione utilizzata nella formulazione del giudizio finale dell'esame. Le verifiche di laboratorio sono tenute esclusivamente nel periodo delle lezioni. Non sono previste ulteriori verifiche o recuperi delle prove di laboratorio. Una valutazione negativa delle prove di laboratorio comporta una valutazione insufficiente e la necessita' di frequentare il corso nel successivo A.A.
 

Modalita' d'esame

Durante l'anno verranno tenute due prove in itinere, finalizzate alla valutazione del livello di preparazione degli studenti. Le prove in itinere sono facoltative.
Le verifiche di laboratorio sono obbligatorie e potranno essere sostenute esclusivamente durante la frequenza del corso.
 

Esame finale

L'esame finale vertera' su una discussione degli elaborati delle prove in itinere o delle prove d'esame, delle verifiche di laboratorio, e su una prova orale.
Chi intenda rifiutare il voto di una o di entrambe le prove in itinere o delle prove di recupero o delle prove d'esame dovra' presentarsi alla visione degli elaborati: in caso contrario, trascorsa la data della visione degli elaborati, il voto verra' automaticamente registrato.
 

Recuperi

I recuperi delle prove in itinere si terranno a febbraio 2004 ed evenutalmente a settembre 2004. Gli esami si terranno a febbraio 2004, a luglio 2004 ed a settembre 2004. Vale, in quanto applicabile, il Regolamento del Politecnico di Milano.
Chi intenda rifiutare il voto di una o di entrambe le prove di recupero o delle prove d'esame dovra' presentarsi alla visione degli elaborati: in caso contrario, trascorsa la data della visione degli elaborati, il voto verra' automaticamente registrato.
 

Ricevimento studenti

Il docente puo' essere contattato per posta elettronica (indma) oppure telefonicamente all'interno 7332 o al numero 333-5477997.
Il ricevimento studenti e' fissato per il martedi' dalle ore 11:00 alle ore 12:30, in p.le Gerbetto 6, 22100 Como al quarto piano: e' fortemente consigliato contattare in anticipo il docente per fissare un appuntamento.
 

Materiale in linea

Copie dei lucidi utilizzati durante le lezioni e le esercitazioni e dei temi d'esame sono disponibili anche in formato .pdf, visualizzabile e stampabile attraverso il programma Adobe Acrobat Reader.

Lucidi delle lezioni

  1. Introduzione al corso: lucidi .pdf (24-09-03)
  2. Organizzazione strutturata dei calcolatori: lucidi .pdf (30-09-03)
  3. Architettura dei calcolatori: lucidi .pdf (30-09-03)
  4. Le memorie: lucidi .pdf (30-09-03)
  5. Ingresso-uscita (I/O), dispositivi e tecniche: lucidi .pdf (30-09-03)
  6. Il file system: lucidi .pdf  (22-10-03). La gestione dei file tramite funzioni C: lucidi . Esempi di programmi C con accesso a file: lucidi
  7. Il sistema operativo ed i processi: lucidi .pdf (22-10-03), esercizi con soluzioni .pdf (06-11-03)
  8. Programmazione di rete e di sistema: lucidi1 .pdf (26-11-03), lucidi2 .pdf (26-11-03), lucidi3 .pdf (26-11-03) . Raccolta delle primitive di rete in linguaggio C: file .pdf . Guida al laboratorio: file .pdf (07-11-03)
  9. Computer Supported Cooperative Work (CSCW): lucidi .pdf
  10. Workflow Management Systems (WfMS):
    1. lucidi .pdf (21-01-04)
      Introduzione ai Wf a cura della WfMC .pdf,
      Modello di Wf a cura della WfMC .pdf,
      Esempio di esecuzione di un processo con il WfMS Changengine (21-01-04)
  11. Raccomandazioni della Workflow Management Coalition (WfMC): raccomandazioni sugli standards, file .pdf
  12. La traccia della prima prova di laboratorio e' inclusa nel documento di guida al laboratorio: file .pdf (07-11-03). Elenco dei principali comandi in ambiente Unix e breve guida per l'utente di macchine Unix (Vermeir D.: Unix for Beginners). Vademecum delle primitive di rete (file .pdf) e delle primitive di gestione dei processi (file .pdf).

Temi d'esame del corrente anno accademico

  1. Prima prova in itinere del 13-11-2003: file .pdf
  2. Seconda prova in itinere del 29-01-04: file .pdf:
  3. Recuperi del 12-02-04: parte 1 .pdf, parte 2 .pdf
  4. Recupero del 21-06-04: file .pdf
  5. Recuperi del 12-07-04: parte 1 , parte 2
  6. Recuperi del 06-09-04: parte 1 .pdf, parte 2 .pdf

Temi d'esame dei precedenti anni accademici

Il materiale in linea dei temi delle prove d'esame dei precedenti anni accademici e' presente alla seguente pagina.
 

Testi

G. Pelagatti: Fondamenti di Informatica II - Programmazione in ambiente di rete, Esculapio, Bologna, 1999, oppure
           G. Pelagatti: Informatica II - Sistema operativo Linux e TCP/IP, Esculapio, Bologna, 2002

A. S. Tanenbaum: Architettura dei computer - un approccio strutturato, 4^ edizione, Utet Libreria, Torino 2000.

V. Hamacher, Z. Vranesic, S. Zaky: Introduzione all'architettura dei calcolatori, Mc Graw-Hill, 1997

D. Sciuto, G. Buonanno, W. Fornaciari, L. Mari: Introduzione ai sistemi informatici, McGraw-Hill, Milano, 1997.

M. Ader: La gestione collettiva dell'informazione (GED, workflow e groupware al servizio dell'impresa del futuro), Franco Angeli, Milano, 1997.

Ulteriori approfondimenti:

Kenneth C. Laudon, Jane P. Laudon: Essentials of Management Information Systems, 4th ed., Prentice-Hall, Upper Saddle River, New Jersey, 1995.

S. Khoshafian, M. Buckiewicz: Groupware, Workflow and Workgroup Computing, John Wiley and Sons, New York, New York, 1995.

L. Fischer: Workflow Handbook 2002, Future Strategies Inc, LightHouse Point, FL, 2002.

P. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi, R. Torlone, Basi di dati: Modelli e linguaggi di interrogazione, McGraw-Hill, 2002.

P. Grefen, B. Pernici, G. Sanchez (eds.), Database Support for Workflow Management, Dordrecht, Kluwer Academic, 1999.



ritornaritorna al livello precedente