Anno Accademico 2008/2009

Programma dell'insegnamento di

Progetto di basi di dati (2.5 CFU) - 072618

Prof. Giuseppe POZZI

Allievi

Corsi di Laurea in Ingegneria Informatica

Obiettivi

Sviluppo di un progetto di una base di dati che verifichi anche la conoscenza del linguaggio di interrogazione su un problema assegnato dal docente.

Distribuzione indicativa dell’attività didattica (2.5 CFU)

Ore di lezione: 4;
ore di esercitazione: 0;
ore di laboratorio: 65.

Programma delle lezioni

Le lezioni forniscono una panoramica degli aspetti caratteristici del corso (metodologia, complessita', argomenti, documentazione richiesta...) ed illustrano alcuni esempi di progetti. Viene poi illustrato in dettaglio il tema del progetto valido per il corrente A.A.
Sono previsti ncontri con il docente per l'assegnamento del progetto, per una prima valutazione a metà elaborato, ed infine per la valutazione finale alla consegna dell'elaborato stesso.

Laboratori

Le attivita' di laboratorio e di sviluppo dell'intero elaborato sono a totale carico degli studenti.

Modalita' d'esame

Sono richieste la progettazione e la realizzazione di una base di dati di complessità paragonabile a quella proposta nei modelli ER dei temi d’esame di Basi di dati. Il database può essere realizzato in qualunque DBMS (tipicamente: Oracle, SQLserver, Access, Postgres, MySQL). Nel caso si scelga un DBMS diverso da Access, è necessario che lo studente disponga anche dell'ambiente per la gestione del DB. Dovranno altresi' essere forniti dati di test significativi e la relativa immissione nel database degli stessi.
Dovra' poi essere realizzata una applicazione software in un linguaggio a scelta tra Java o C++, che preveda l'accesso e la gestione della basi di dati. La realizzazione in altri eventuali linguaggi deve essere concordata con il docente. L'applicazione deve consentire la gestione dei dati e l'interrogazione attraverso query anche di una certa complessità. Le query utilizzate devono mostrare la capacità di formulare interrogazioni di diversa forma (ad es. con nesting, vari tipi di join, grouping, union ecc.).
La documentazione completa del progetto dovra' includere: specifica dei requisiti; modello concettuale; modello logico; scelte progettuali fatte e descrizione del DB; descrizione delle query; piccolo manuale utente dell'applicazione prodotta.
Dovra' essere inclusa una presentazione powerpoint con le caratteristiche del lavoro svolto (5 lucidi per ogni studente). Una seconda presentazione powerpoint includera' gli screeen-shot piu' significativi dell'elaborato.
La discussione del progetto prevede da parte di ogni studente l'illustrazione dell'intero lavoro svolto.

Sono previste tre differenti tipologie di elaborati.

Tipologia 1

Tipologia 2

Tipologia 3


Registrazione dei voti

La registrazione dei voti avverra' successivamente alla valutazione finale dell'elaborato.
Saranno ammessi ad una prove di esame solo gli studenti che risulteranno iscritti a quella prova d'esame.
Nel caso un progetto ricevesse una valutazione negativa o lo studente volesse migliorare la valutazione conseguita, il progetto potra' essere ripresentato una sola volta.

Materiale in linea

-

Testi

Paolo Atzeni, Stefano Ceri, Stefano Paraboschi, Riccardo Torlone: “Basi di dati: Modelli e Linguaggi di Interrogazione ”, McGraw-Hill Libri Italia, 2002. Versione in inglese, degli stessi autori: “Database systems”, McGraw-Hill 1999

Approfondimenti

R. Elmasri, S.B. Navathe: Fundamentals of Database Systems, Benjamin-Cummings, 2003 (quarta edizione). Versione italiana.
C. Batini, S. Ceri, S.B. Navathe: Conceptual Database Design: an Entity-Relationship Approach, Benjamin-Cummings, 1991.
R. Ramakrishnan, J. Gehrke, Sistemi di basi di dati, Mc-Graw-Hill 2004

Eserciziari

Daniele Braga, Marco Brambilla, Alessandro Campi, “Eserciziario di Basi di dati”, Esculapio, 2006
Welling L., Thomson L., MySQL Tutorial, Pearson.


Contatti

Prima di contattare il docente, e' obbligatorio verificare che l'informazione richiesta non sia presente sul sito WEB dell'insegnamento (la pagina corrente) o nella bacheca elettronica del sito WEB del Polo di Como.
Pertanto e' vietato:
subissare di richieste, telefonate, messagi di e-mail il docente – ove non strettamente necessario;
mandare messaggi che non rispettino i criteri di netiquette;
invocare richieste di gestione eccezionale del proprio caso.


Il docente puo' essere contattato per posta elettronica (indma). Si ricorda di indicare nell'oggetto di ogni messaggio il proprio cognome, nome, numero di matricola ed insegnamento cui ci si riferisce: non verra' data risposta a messaggi il cui mittente non abbia rispettato i sopra citati criteri.
Il docente puo' essere contattato telefonicamente all'interno 7332. Chiamando da rete pubblica, il numero telefonico e' 031-332.7332 oppure 02-2399.7332.



ritornaritorna al livello precedente