Informatica A

Codice insegnamento: 091103

Anno accademico 2019/2020

Prof. Giuseppe POZZI

Allievi

Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale, sede Bovisa: allievi Pm-Z

Obiettivi

Il corso intende dare una visione d'insieme delle potenzialità offerte dall'informatica e chiede agli studenti di comprendere e utilizzare i principi che stanno alla base di ogni futuro utilizzo di un calcolatore elettronico.
Il corso presenta, pertanto, gli aspetti fondamentali dell’informatica (algoritmi, programmi, architettura dei calcolatori e dei sistemi informatici) e introduce le nozioni basilari sulla programmazione dei calcolatori (linguaggi di programmazione, tecniche di astrazione, tipi di dati fondamentali e strutture di controllo, sottoprogrammi e ricorsione, strutture dati dinamiche), approfondendone in egual misura gli aspetti concettuali e sperimentali.
L’insegnamento si inserisce all’interno del percorso degli studi perseguendo alcuni degli obiettivi generali di apprendimento dichiarati. In particolare, l’insegnamento contribuisce allo sviluppo delle capacità di:
  • comprendere i principi scientifici ed ingegneristici fondamentali e la loro declinazione nelle principali tecnologie adottate in impresa;
  • progettare soluzioni applicando l’approccio scientifico ed ingegneristico (apprendimento, ragionamento e modellizzazione basati su una solida preparazione multidisciplinare nell’affrontare problemi ed opportunità in ambito aziendale ed industriale.

  • Distribuzione indicativa dell’attività didattica

    Ore di lezione: 47, ore di esercitazione: 38, ore di laboratrorio 15

    Programma delle lezioni e delle esercitazioni

    Lezioni

    Le lezioni sono raggruppate in unita' didattiche. Ogni unita' didattica tratta uno specifico argomento:
    1. panoramica storica, definizione e contenuti dell'informatica.
    2. risoluzione automatica di problemi: algoritmi (definizione), linguaggi di rappresentazione, programmi, "catena di programmazione".
    3. natura e rappresentazione dell'informazione (numerica, alfanumerica, di immagini, multimediale). Operatori logici fondamentali (operatori logici AND, OR, NOT).
    4. il calcolatore elettronico digitale programmabile. Struttura del calcolatore. Esecuzione delle istruzioni.
    5. aspetti fondamentali della programmazione (con riferimento al linguaggio C): il linguaggio di programmazione e le esigenze di astrazione, la sintassi dei linguaggi, struttura di un programma monomodulo, astrazione sui dati (concetto di tipo e tipi base del linguaggio, operatori e compatibilità, costruttori di tipo array, struct, puntatori), astrazione sul controllo dell’esecuzione (strutture di controllo condizionali, di selezione, iterative).
    6. sottoprogrammi e ricorsione: programmazione in piccolo e in grande, sottoprogrammi come astrazione sul controllo a livello di unità, passaggio dei parametri, dati locali, regole di visibilità, sviluppo top down per raffinamento, ricorsione, record di attivazione, pila.
    7. strutture dati persistenti: i file (concetti, operazioni, organizzazione logica), integrazione tra strutture dati in memoria centrale e su file.
    8. cenni di strutture dati dinamiche, liste collegate a puntatori.

    Esercitazioni

    Le esercitazioni sono raggruppate in unita' didattiche. Ogni unita' didattica tratta uno specifico argomento.
    Le attività di esercitazione sono tenute dal prof. Fabio Marfia (fabio punto marfia at polimi punto it).

    Modalita' d'esame

    Prove in itinere

    Non verranno svolte prove in itinere

    Esame

    L’esame vertera' su una prova scritta, sulla discussione della prova scritta e su una prova orale. Le prove d'esame si terranno a febbraio, a luglio ed a settembre, come da Calendario Accademico del Politecnico di Milano.
    Ogni prova avra' una durata compresa fra le 2.5 e le 3 ore, ed includera' un parte A, con domande su conoscenza generale della materia con risposta mMultiple choice (crocette), ed una parte B, con esercizi di programmazione da svolgere su carta. La Parte A deve risultare sufficiente affinche' la parte B venga considerata.
    Durante le prove d'esame non è consentito utilizzare libri, appunti, telefoni cellulari o altro.
    L'esame è superato con un voto finale totale ≥ 18.
    Vale, in quanto applicabile, il Regolamento del Politecnico di Milano.

    Registrazione dei voti

    La registrazione dei voti avverra' successivamente all'esame finale.
    Saranno ammessi ad una prova di esame solo gli studenti che risulteranno iscritti a quella prova d'esame.

    Materiale in linea

    Per accedere al materiale in linea scaricabile, e' necessario accedere al sito beep (http://beep.metid.polimi.it/), registrarsi e raggiungere la pagina del corso.
    Se non si e' registrati presso il sito beep, e' necessario seguire la procedura di registrazione a partire dalla pagina iniziale.
    Se si e' registrati presso il sito beep ma non si e' registrati per l'accesso alla pagina del corso basi di dati, e' necessario seguire il link di richiesta iscrizione.

    Testi

    Dino Mandrioli, Stefano Ceri, Licia Sbattella, Gianpaolo Cugola: “Informatica: arte e mestiere”, ed. McGraw-Hill, quarta edizione, 2014
    Alessandro bellini, Andrea Guidi: “Linguaggio C”, ed. McGraw-Hill, quinta edizione, 2013
    Brian W. Kernighan, Dennis M. Ritchie:“Linguaggio C – Principi di programmazione e manuale di riferimento”, (seconda edizione) ed. Pearson
    Paul Dietel, Harvey Dietel:“Il Linguaggio C – Fondamenti e tecniche di programmazione”, (ottava edizione) ed. Pearson

    Approfondimenti

    Dino Mandrioli, Stefano Ceri, Licia Sbattella: “Informatica: Programmazione”, ed. McGraw-Hill, seconda edizione, 2006

    Eserciziari

    C. Bellettini et al.: “Linguaggio C: Esercizi e Temi d’Esame Risolti”, ed. Esculapio, Progetto Leonardo
    Daniele Braga, Davide Martinenghi: “Fondamenti di Informatica: Esercizi tratti da Temi d’Esame”, ed. Esculapio, Progetto Leonardo.

    Contatti

    Prima di contattare il docente, e' obbligatorio verificare che l'informazione richiesta non sia presente sul sito WEB dell'insegnamento (la pagina corrente) o nella bacheca elettronica sul sito beep .
    Pertanto e' vietato:
    subissare di richieste, telefonate, messagi di e-mail il docente – ove non strettamente necessario;
    mandare messaggi che non rispettino i criteri di netiquette;
    invocare richieste di gestione eccezionale del proprio caso.


    Il docente puo' essere contattato per posta elettronica (indma). Si ricorda di indicare nell'oggetto di ogni messaggio il proprio cognome, nome, numero di matricola ed insegnamento cui ci si riferisce: non verra' data risposta a messaggi il cui mittente non abbia rispettato i sopra citati criteri.
    Il docente puo' essere contattato telefonicamente all'interno 7332. Chiamando da rete pubblica, il numero telefonico e' 02-2399.7332.



    ritornaritorna al livello precedente